4 Bicchieri Su Piano Cristallo, 91×137,–2001

18.11.1999 – 22.01.2000

Carlo Benvenuto – La Mostra di Carlo

a cura di Achille Bonito Oliva

Per questa mostra nella galleria di Antonio Colombo, Carlo Benvenuto presenta un progetto dove fotografie di grande formato e sculture dialogano nello spazio.
Il luogo dell’abitare e gli oggetti in esso contenuti, sono i simboli del quotidiano e del privato che Carlo Benvenuto mette in scena nel suo lavoro. Le cose fotografate si astraggono dal reale per diventare tenui sospensioni.
Piatti e stoviglie, ordinate in un armadio, sono fissate e descritte come nei quadri fiamminghi; bicchieri d’acqua, trasparentissimi, appoggiati su una tovaglia bianca, sono concreti e leggeri e inducono a soffermarsi a lungo, a restare in silenzio, ad attendere che qualche cosa accada.
Scrive Achille Bonito Oliva nel testo del catalogo: ”Benvenuto stoicamente accetta l’essenza filosofica della fotografia, sottrae alla sensibilità fisiologica del suo occhio ogni battito per portarlo nella posizione della quadratura, la geometria di uno sguardo che progetta di non assicurare all’opera il tempo del presente ma piuttosto la silenziosa spazialità di un’immagine di oggetti quotidiani colti per cosi dire in sua assenza” e ancora “Una felice diacronia regge il rapporto tra l’artista e il mondo che lo circonda, lo scollamento in parallelo di una doppia solitudine: Carlo e le cose che lo circondano, Carlo e il quieto silenzio della scena domestica”.
Scrive Benvenuto: “Il mio lavoro consiste nel prendere coscienza della trasformazione che il nostro sentimento opera sul mondo e di riportare alla luce la realtà delle cose, non per un bisogno di riconquista, ma per far convivere contemporaneamente i due aspetti. Soffermarsi sulla ciclicità degli eventi, sulla provvisorietà, sulla perdita delle cose: è l’idea di affacciarsi sull’orlo dell’abisso e scoprire che questo abisso lo trovo anche in casa mia”.
Sarà disponibile in galleria il catalogo con un testo di Achille Bonito Oliva sulle opere in mostra e una poesia che Nanni Balestrini ha scritto appositamente per Benvenuto.

Carlo Benvenuto (Stresa, 1966) ha tenuto quest’anno una personale alla Galleria di Emilio Mazzoli, di Modena. Ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero tra le quali la Biennale di Fotografia di Torino, la Triennale di Arte Contemporanea di New Delhi, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, e, in gallerie private, a Roma alla galleria L’Attico e a Ginevra da Art & Public.
Carlo Benvenuto è stato selezionato come unico artista giovane da affiancare a Marcel Duchamp nella trasmissione televisiva: A.B.O. collana d’arte, che andrà in onda su Rai Uno nell’inverno 1999/2000.

Cerca