RUSS POPE

RUSS POPE (1970, USA) vive e lavora in New Hampshire

Russ Pope è uno skateboarder dall’età di 5 anni e non ha mai abbandonato questo mondo. Ne possiede anche un marchio proprio che quest’anno festeggia il suo 10° anniversario (Transportation Unit) e ha fondato, nel 1994, Creature Skateboards. Russ ha diretto e prodotto in esclusiva molti importanti film sullo skateboard nel corso dei suoi anni di attività in quest’industria. La sua estetica è profondamente radicata nella storia di questo sport.
Russ progetta e collabora regolarmente con diversi partner commerciali; di recente ha disegnato prodotti e realizzato illustrazioni per aziende del calibro di Disney, Cole Haan, K2 Ski corp, Major League Baseball e Stance. Russ è editorialista con la rivista Juxtapoz scrivendo dei suoi viaggi e condividendo disegni e fotografie dei suoi spostamenti in tutto il mondo.
Russ ha anche curato varie mostre, a cui egli stesso ha preso parte assieme ad altri artisti, presso la galleria Subliminal Projects di Shepard Fairey a Los Angeles. Seleziona anche artisti per opportunità commerciali nei mondi di skate, surf e moda.
Russ si concentra principalmente sul tema dell’imprevedibilità (e talvolta sulla prevedibilità) della vita quotidiana, raccontandone con arguzia e intimità. Si diverte a contestualizzare persone e luoghi e a favorire la circolazione di idee e narrazioni. Il suo atteggiamento impressionista è bilanciato dall’uso del colore e delle linee di contorno. È un creatore costante, che condivide i resoconti quotidiani della sua vita attraverso una prolifica produzione di disegni che spesso diventano il soggetto di dipinti; si può contare su offerte visive regolari da parte sua, giorno dopo giorno e anno dopo anno.

Elenco mostre selezionate

Cerca