Skip to content

RUSS POPE

RUSS POPE (1970, USA) vive e lavora in New Hampshire

Russ Pope è uno skateboarder dall’età di 5 anni e non ha mai abbandonato questo mondo. Ne possiede anche un marchio proprio che quest’anno festeggia il suo 10° anniversario (Transportation Unit) e ha fondato, nel 1994, Creature Skateboards. Russ ha diretto e prodotto in esclusiva molti importanti film sullo skateboard nel corso dei suoi anni di attività in quest’industria. La sua estetica è profondamente radicata nella storia di questo sport.

Russ progetta e collabora regolarmente con diversi partner commerciali; di recente ha disegnato prodotti e realizzato illustrazioni per aziende del calibro di Disney, Cole Haan, K2 Ski corp, Major League Baseball e Stance. Russ è editorialista con la rivista Juxtapoz scrivendo dei suoi viaggi e condividendo disegni e fotografie dei suoi spostamenti in tutto il mondo.

Russ ha anche curato varie mostre, a cui egli stesso ha preso parte assieme ad altri artisti, presso la galleria Subliminal Projects di Shepard Fairey a Los Angeles. Seleziona anche artisti per opportunità commerciali nei mondi di skate, surf e moda.

Russ si concentra principalmente sul tema dell’imprevedibilità (e talvolta sulla prevedibilità) della vita quotidiana, raccontandone con arguzia e intimità. Si diverte a contestualizzare persone e luoghi e a favorire la circolazione di idee e narrazioni. Il suo atteggiamento impressionista è bilanciato dall’uso del colore e delle linee di contorno. È un creatore costante, che condivide i resoconti quotidiani della sua vita attraverso una prolifica produzione di disegni che spesso diventano il soggetto di dipinti; si può contare su offerte visive regolari da parte sua, giorno dopo giorno e anno dopo anno.

Elenco mostre selezionate

Russ Pope, The Apartment, 2015, acrylic on canvas, 125x108 cm
Russ Pope, Laguna, 2015, acrylic on canvas tryptich, 61x138 cm
Russ Pope, Minute Man, 2015, acrylic on canvas, 61x46 cm
Torna su