I–Sandro Chia, Il Mago, Cm 40×30,pastelli E Acrilico Su Carta

8.02 – 23.02.2007

ARCANI MAGGIORI

a cura di Massimo Kaufmann

La mostra Arcani Maggiori nasce dall’idea di affidare a 22 artisti, diversi per generazione, esperienza e collocazione culturale, la realizzazione di un Mazzo di Tarocchi.
Ciascuno degli artisti invitati da Massimo Kaufmann è stato prescelto per interpretare le Figure degli Arcani sulla base di un criterio assolutamente arbitrario, ma che vuole essere al tempo stesso un’interpretazione dell’artista, del suo mondo iconografico, del suo stile, e perfino della sua personalità.
In questa mostra l’arte italiana diviene quindi una sorta di gioco nel quale le carte si rimescolano continuamente, metafora di un’arte divinatoria attraverso la quale predire il futuro.
I 22 artisti invitati hanno preso parte a questo progetto accogliendo le richieste del curatore, che ha cercato di individuare per ogni Arcano la personalità più adatta alla sua realizzazione, affidandosi ad un meccanismo di ‘affinità elettive’ formali o personali.
Il catalogo della mostra sarà un vero e proprio Mazzo dei Tarocchi, 22 carte in formato 13,5 x 18 cm, pubblicato da Massimo Kaufmann e Iaia Filiberti, in 1000 esemplari numerati a mano, corredato da un testo del curatore e dalle riproduzioni delle opere. Le opere, realizzate con varie tecniche – pittura, disegno, pastello, china, fotografia – sono tutte in formato di 40 x 30 cm.
La mostra prodotta dalla galleria di Antonio Colombo in collaborazione con la galleria InArco di Torino, sarà presentata presso la galleria Colombo dal 8 al 23 febbraio 2007 e successivamente, per una seconda tappa, presso la Galleria In Arco dal 6 marzo al 13 aprile 2007.

Cerca